Modello dichiarazione Imu 2012. Come effettuare il calcolo del valore dell’immobile. Tutto quello che c’è da sapere.

Modello dichiarazione Imu: il valore dei fabbricati e  i moltiplicatori

 Per i fabbricati iscritti al catasto il valore ai fini Imu  è rappresentato dal risultato dell’applicazione all’ammontare delle rendite catastali rivalutate del 5%, dei seguenti moltiplicatori:

–   160 per i fabbricati del gruppo catastale A e delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 (esclusa la categoria catastale A/10);

–  140 per i fabbricati del gruppo catastale B e delle categorie catastali C/3, C/4 e C/5

–   80 per i fabbricati del categorie catastali A/10 e D/5;

–  60  per i fabbricati del gruppo catastale D (esclusa la categoria catastale D/50).

Il 1 gennaio 2013 questo moltiplicatore sarà elevato a 65;

–  55 per i fabbricati della categoria catastale C/1.

 Modello dichiarazione Imu: i fabbricati di impresa 

 I fabbricati di impresa (gruppo catastale D) non iscritti al catasto oppure iscritti ma senza attribuzione di rendita, il valore viene calcolato sulla base dei costi di acquisizione e tramite applicazione di coefficienti contabilizzati annualmente con Decreto Ministeriale. I 90 giorni di tempo per la compilazione IMU (campo 16) partono dalla chiusura del periodo di imposta relativo alle imposte sui redditi.

Modello dichiarazione Imu: calcolo valore  aree fabbricabili

 Per quanto concerne le aree fabbricabili il valore è invece quello venale in comune commercio. I parametri che entrano in gioco sono quindi l’ubicazione, l’indice di edificabilità, la destinazione d’uso consentita, i prezzi medi sul mercato etc.

 Modello dichiarazione Imu: calcolo valore terreni agricoli

 Nella compilazione del modulo per la dichiarazione Imu 2012 relativa ad eventuali terreni agricoli posseduti il valore è quello che si ottiene moltiplicando per 110 l’ammontare del reddito dominicale come da catasto rivalutato del 25%.