Mangiare al ristorante senza pagare il conto, è la truffa del secolo, molti i film che riproducono scene simili, dove gli attori si siedono, mangiano e con una scusa scappano via, inseguiti inutilmente dai proprietari dei ristoranti truffati. Ma questa non è una storia di fantasia ma reale, che vede al centro del caso un italiano ‘portoghese’ in Svizzera.

L’italiano portoghese aveva truffato moltissimi ristoratori, pranzava e cenava da solo e poi al momento di saldare il conto, dichiarava di non avere i soldi, oppure alla prima occasione si dileguava senza saldare il conto.

Ha truffato per ben 13 volte, da giugno ad agosto di quest’anno, i ristoratori di Lugano, Bellinzona, poi ancora prima a Berna, la truffa ha un totale oltre 2.000 franchi.

Il protagonista è un italiano di 36 anni che spesso si concedeva pranzi o cene da oltre 100 franchi senza mai pagare. Tutto però ha un fine ed è stato fermato dalla polizia.

È stato condannato a 8 mesi sospesi per 3 anni, oltre a 5 anni di espulsione dalla Svizzera. La notizia è rimbalzata sui social network.

Mangiare senza pagare il conto

Ormai per alcuni è diventata una moda, pranzare, cenare e scappare, e se si è in gruppo si riesce meglio, a pagare le spese il titolare di un ristorante a Gallipoli, in pieno centro storico. Una comitiva a fine agosto ha simulato un falso allarme bomba seminando il panico in strada tra i passanti, il tutto escogitato per distrarre il ristoratore e scappare per non pagare il conto.

Leggi anche: Torna la truffa dei fiori la prima settimana di novembre: controlli e multe