Con il 46° sorteggio infrasettimanale, si son chiuse ieri, 28 aprile 2022, le estrazioni lotteria scontrini di aprile. La riffa continuerà anche nei mesi successivi. Si attende di conoscere ancora la data della prima estrazione annuale, a cui parteciperanno gli scontrini trasmessi, dal venditore al sistema, dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021.

All’estrazione di ieri hanno preso parte i biglietti virtuali legati agli scontrini trasmessi da lunedì al domenica della scorsa settimana.

In palio 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato (con ulteriori 25 premi da 10.000 euro) e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti (con altri 25 premi da 2.000 euro).

Il biglietto vincente per l’acquirente lo è automaticamente anche per il venditore. I fortunati ricevono notizia tramite PEC o raccomandata. Si hanno 90 giorni di tempo per reclamare il premio (in caso contrario è perso).

Sul sito istituzionale dedicato alla lotteria scontrini sono, comunque, disponibili, in formato PDF, tutti i biglietti vincenti delle estrazione tenutesi fino a ieri. E’ possibile conoscere se la dea bendata ha toccato il cittadino, collegandosi all’area riservata del sito stesso.

Calendario e premi della lotteria scontrini

Volendo ripercorrere il calendario dei sorteggi, bisogna partire dall’11 marzo 2021, quando si tenne la prima estrazione in assoluto della lotteria scontrini. Vi parteciparono gli scontrini del mese di febbraio dello stesso anno.

Ogni secondo giovedì del mese, da allora, la riffa va avanti con un’estrazione mensile. Confluiscono gli scontrini trasmessi nel mese precedente. Per ciascun sorteggio ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per i venditori.

Dal 10 giugno 2021, aperto il sipario anche per i sorteggi infrasettimanali. Si tengono ogni giovedì della settimana e vi partecipano gli scontrini trasmessi al sistema dal lunedì alla domenica della settimana prima. La penultima è quella del 21 aprile 2022.

Ad ogni modo, il calendario completo di tutte le estrazioni è disponibile sul sito istituzionale del concorso. Opportuno ricordare una regola fondamentale: uno scontrino vincente in una turnazione è fuori dalle successive.

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli dovrebbe ora definire la data della prima estrazione annuale. In palio ci saranno un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.