Novità per le pensioni dal 2023 e oltre. In quanto queste prendono forma con i bonus, con gli sconti e con queste misure di protezione. Precisamente, nell’ambito del tavolo di confronto tra il Governo italiano ed i Sindacati di Cgil, Cisl e Uil.

Per le pensioni dal 2023 e oltre, infatti, sono attivi ben tre tavoli tematici. Così come è riportato in questo articolo. E con le parti che, nel formulare le proposte, sembrano puntare per l’introduzione di misure a tutela, prima di tutto, dei giovani e delle donne.

Vediamo come nel dettaglio. Aspettando il prossimo incontro Governo-Sindacati che è fissato per il 7 febbraio del 2022.

Le pensioni dal 2023 e oltre prendono forma con i bonus. Con gli sconti ed anche con queste misure di protezione

Nel dettaglio, per le pensioni dal 2023 e oltre a prendere forma è la tanto attesa pensione di garanzia per i giovani. Da istituire, in particolare, con il cosiddetto bonus contributivo virtuale. Che andrà a coprire i periodi di disoccupazione. Tra la precarietà e le carriere lavorative discontinue. Altrimenti molti dei giovani lavoratori di oggi rischiano davvero di non arrivare alla pensione.

Sia per effetto dell’aumento dell’età pensionabile in ragione del corrispondente incremento dell’aspettativa di vita. Sia perché., sempre per le pensioni dal 2023 ed oltre, molti giovani lavoratori di oggi, senza la misura di garanzia, rischiano di avere al momento del ritiro con un’anzianità contributiva insufficiente.

Bonus, sconti e queste misure di protezione per la riforma strutturale della previdenza pubblica

Inoltre, per le pensioni dal 2023 e oltre a prendere forma sono pure le misure che dovrebbero essere introdotte a tutela delle donne. Per la natalità e per la genitorialità. A partire dal riconoscimento ai fini previdenziali della maternità. Ma anche sconti sui tempi di maturazione dei requisiti per la pensione a favore delle donne con figli.