Lavoro con orari flessibili e massimo 34 ore a settimana, per essere felice. Lo stress lavorativo rende insoddisfatti di noi stessi e di tutto quello che ci circonda. Per poter essere felici ed essere soddisfatti delle vita, bisogna lavorare fra 21 e 34 ore alla settimana.

La teoria è sostenuta da uno psicologo del lavoro del Politecnico Federale di Zurigo (ETH). L’intervista è stata pubblicata sul quotidiano elvetico Sonntags Blick, il professore afferma che lo studio effettuato, ha dimostrato che la produttività aumenta se si fanno delle pause.

Purtroppo, questo non viene considerato e resta fermo il bisogno di controllo da parte dei superiori e anche fra colleghi.

Se la fantasia viene a mancare ci spegniamo lentamente, i sogni ad occhi aperti ci permettono di lavorare meglio e di realizzarci, ma senza super lavoro, anzi godendoci il tempo libero necessario.

Lavoro: lo stress rende infelici e insicuri

Secondo lo studioso, la società si sta distruggendo, siamo sempre più stressati, svolgiamo i nostri compiti sempre più in fretta e abbiamo sempre meno tempo per ricaricarci. Anche il tempo libero, sempre più ridotto, è diventato il tempo del consumo, si perché l’inventiva è azzerata, ci limitiamo a consumare. La soluzione a tutto questo è: “Lavorate meno”.
Lo psicologo, secondo la ricerca effettuata, sostiene che lavorare meno rende più felici.  Trasformare il lavoro in 34 o 36 ore settimanali sta diventando un’idea sempre più concreta.

Lavorare al massimo 39 ore settimanali

Anche la ricerca effettuata da studiosi in Australia conferma che l’orario di lavoro ideale deve essere di 39 ore settimanali. Se si supera questo limite né risente la salute sia fisica che mentale. La ricerca ha analizzato 8.000 lavoratori provenienti da Household, Income and Labour Dynamics in Australia Survey.

Per chiarimenti leggi l’articolo:  Lavoro: l’ideale è non superare 39 ore settimanali

Professioni più inclini al tradimento: ecco la classifica