Cresce la richiesta di lavoro, soprattutto per figure manageriali. Ma quali sono le professioni sulle quali conviene investire?

I segnali di ripresa del mercato del lavoro per il 2016 lasciano ben sperare anche per il prossimo anno. Merito, anche, degli sgravi contributivi previsti e confermati per le nuove assunzioni.

Lavoro manager: i settori che trainano l’offerta

Analizzando la ricerca compiuta dall’ Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro in Italia, troviamo ai primi posti proprio la “Consulenza manageriale, che arriva a rappresentare nel primo semestre dell’anno il 18,4% del totale degli annunci di lavoro (+99,5% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno)”.

Al secondo e terzo posto, rispettivamente, il settore informatico e delle telecomunicazioni “gli altri due gradini del podio sono occupati da ICT e Telecomunicazioni, che si confermano quindi tra i comparti guida del mercato del lavoro in Italia, con una quota rispettivamente del 17,8% e del 13,9% delle offerte”. La lettura della nota relativa al rapporto sui lavori da manager più ricercati ci elenca le successive posizioni: “Al quarto posto si conferma il settore Commercio, distribuzione e GDO con il 10,5% del totale degli annunci, seguito da Insegnamento e formazione, che rappresenta il 6,5% delle posizioni aperte. I settori legati a PR e Marketing vedono invece ridurre la loro quota: rispetto al primo semestre 2015, è scesa rispettivamente al 5,2% per PR e eventi e al 3,9% per Marketing e pubblicità. Chiudono la top 10 i settori di Servizi ambientali, Servizi finanziari e Hotellerie e ristorazione, tutti con una quota intorno al 3%”.
Nei primi dieci settori più richiesti troviamo infine Ingegneria (5,1%), Acquisti, logistica e magazzino (4,8%), Turismo e ristorazione (4,5%) e Marketing e Comunicazione, con una quota in calo del 4,4%.