Tra i lavori per il pavimento rientrano quelli di sostituzione mattonelle e anche quelli di messa in opera del riscaldamento a terra. Soprattutto ora che si avvicina l’inverno questo aspetto è quantomai attuale: nelle case di design è una spesa che vale la pena fare.

Il riscaldamento a pavimento rientra negli interventi che danno diritto a detrazione fiscale? Dipende. Vediamo più da vicino che cosa prevede la legge al riguardo.

Spesa lavori pavimento: quando è detraibile e in che limiti

Se la sostituzione del pavimento soddisfa i requisiti per la detrazione 65% infatti, si può scaricare la spesa ma solo a patto che si tratti di un’opera complementare a quelle principali di realizzazione dell’impianto di riscaldamento.

La prima infatti rappresenta un intervento di minore portata, che deve rientrare in quello più grado di installazione dell’impianto di riscaldamento.  

Onde evitare spiacevoli sorprese quindi, è bene chiarire che la mera pavimentazione, non dà diritto alla detrazione ai fini IVA se non associata a posa in opera. Nessun problema invece per quanto concerne l’ammissibilità della detrazione ai fini Irpef.