L’ecobonus e il sisma bonus al 110% sarà riconosciuto, fermo restando i requisiti di cui ci siamo occupati più volte negli articoli incentrati su questo argomento, per i lavori con data di inizio a partire da luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Ci ha contattato qualche lettore nelle ultime ore che ha già iniziato alcuni lavori potenzialmente agevolabili al 110% o che è in procinto di farlo al giorno. Anche ditte edili e amministratori di condominio sono in dubbio su come procedere in alcuni casi: meglio aspettare l’ufficialità e rimandare gli interventi oppure si possono iniziare i lavori e ottenere comunque il bonus al 110% quando ammesso?

Lavori già iniziati: bonus 110% perso per pochi giorni?

Prima di tutto invitiamo come sempre a conservare qualsiasi documentazione utile per contabilizzare le spese effettuate.

Pensiamo soprattutto ai lavori, ad esempio gli interventi sulla facciata, per i quali resta il dubbio in merito alla possibilità di detrazione.

Visto che tendenzialmente parliamo di lavori in condominio, è anche vero che rileva il momento in cui l’amministratore, raccolte le quote, paga la ditta e non anche quello in cui i singoli proprietari versano il rispettivo all’amministratore in misura di quanto dovuto.

In conclusione, quando possibile, consigliamo di attendere il decreto ufficiale per capire se sarà possibile partire già con i lavori o se conviene attendere luglio. Per i lavori già iniziati e pagati non si può far altro che conservare tutte le ricevute di pagamento e i documenti ufficiali.