Salve,  ho visto il tuo contatto durante una ricerca su invalidità INAIL.   Sono A., 36 anni e vivo in provincia di Campobasso. Vorrei chiedere a te informazioni sul mio prossimo indennizzo INAIL per un incidente mentre mi recavo al lavoro nel Maggio 2007.  Ora ho 16% di invalidità ma ho avuto molti più danni e ho fatto ricorso.  Secondo il mio medico legale dovrei avere tra  65% e 70%. Saluti.

L’articolo menzionato dal nostro lettore è il seguente: Malattie professionali, infortunio lavoro e invalidità Inail, quanti punti bisogna avere per l’assegno?

Indennità Inail dal 16% al 100%

Ha fatto bene a fare ricorso, perchè come riportato nell’articolo menzionato, se l’invalidità accertata è dal 16% in poi, fino al 100%, l’Inail corrisponde una  rendita, che viene erogata per tutta la vita.

Il calcolo viene fatto basandosi su due fattori:

  • la componente biologica, che dipende dalla percentuale di invalidità;
  • la componente patrimoniale, ovvero il reddito percepito fino al momento dell’accertamento dell’invalidità.

Con la tabella Inail è possibile stabilire la percentuale invalidante: Tabella Inail

Il mio consiglio e di attestare l’aggravamento della sua patologia, dovuta all’incidente mentre si recava a lavoro, con documentazione medica ASL recente. A volte, si dà tutto per scontato, ma non è così, specialmente in questo campo. Può avere un riscontro migliore, una patologia ben documentata, è difficile opporsi a pareri di altri medici. Quindi, le consiglio, nel frattempo che il ricorso procede per la sua strada, di non trascurare la documentazione medica legale.