Disponibile on line il nuovo modello Inps DM 2013 per la denuncia dei contributi da parte dei datori di lavoro, in sostituzione del formato DM 10.

Messaggio Inps n. 5281/2013 

 Con il messaggio n. 5281/2013, l’Istituto guidato da Antonio Mastrapasqua ha ricordato che da quest’anno è stato avviato un processo di revisione e reingegnerizzazione delle procedure di gestione interna, che risponde all’esigenza non solo di adeguamento tecnologico di procedure ormai datate, ma di adeguamento funzionale in relazione alle potenzialità ed al dettaglio informativo che i flussi Uniemens oggi contengono.

  Nell’ottica di questo obiettivo, dal mese di gennaio scorso, èstato soppresso il vecchio modello DM 10 e sostituito con il formato DM 2013.

Modello Inps DM

Il modello in questione deve essere compilato dal datore di lavoro per la denuncia all’Inps delle retribuzioni mensili corrisposte ai dipendenti, i contributi dovuti e l’eventuale conguaglio delle prestazioni anticipate per conto dell’Inps, delle agevolazioni e degli sgravi. Il versamento dei contributi dovuti sulla base dei dati indicati sul modello DM10 va effettuato poi con il modello F24, con il quale si pagano anche i tributi dovuti al Fisco.

 Il nuovo formato

 Il nuovo modello 2013 si caratterizza per aggregazioni di codifiche che fanno riferimento non solo ai quattro caratteri del preesistente modello, bensì identificano la natura contributiva riportando in chiaro anche gli elementi “qualifica 1”, “qualifica 2”, “qualifica 3”, “tipo contribuzione” e “tipo lavoratore” secondo le specifiche indicate nel flusso Uniemens. Viene introdotto anche un nuovo campo denominato  “Tempo Lavoro” utilizzato per l’esposizione dei  giorni o le ore lavorate per tutte le causali che lo prevedono, siano esse a debito che a credito del datore di lavoro.