In pensione con 59 anni di età e 27 anni di contributi: quali alternative?

Quali sono le alternative di pensionamento per un disoccupato di 59 anni con 27 anni di contributi?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Quali sono le alternative di pensionamento per un disoccupato di 59 anni con 27 anni di contributi?

Salve, ho 59 anni e sono disoccupato da 2 anni, ho 27 anni di contributi, sono invalido civile con una percentuale del 46%. Quando posso andare in pensione? Ci sono agevolazioni per gli invalidi?

 

Purtroppo con una percentuale di invalidità del 46% non sono previste agevolazioni a livello previdenziale. Per quel che riguarda la probabile data del suo pensionamento, con i suoi contributi, pur essendo disoccupato, non ha molte alternative.

Anche se dovesse essere varata la quota 100 nel 2019, non rientrerebbe nei requisiti richiesti per l’accesso che sarebbero di 64 anni di età e almeno 36 anni di contributi. La pensione anticipata, ormai, per lei è irraggiungibile poiché dal 2019 per gli uomini saranno richiesti 43 anni e 3 mesi di contributi.

Se ha un fondo previdenziale complementare, però, essendo disoccupato, potrebbe accedere alla RITA: per i disoccupati, infatti, l’accesso è aperto con 10 anni di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia e, quindi, a 66 anni  e 7 mesi nel 2018 e a 67 anni nel 2019.

L’altra unica alternativa, altrimenti, è la pensione di vecchiaia a 67 anni di età.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Firma la petizione:  Pensione Quota 100 (età+contributi), Quota 41 per tutti, Quota 35 Caregiver,il cambiamento

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti età pensionabile e calcolo, News pensioni, Calcolo Pensione