Hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza e quando arriveranno i soldi? Come scoprirlo con un’APP

Se hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza, allora quando arriveranno i soldi sulla carta PostePay RdC? Ecco come tutti possono scoprirlo con un'APP. Precisamente, con l'applicazione dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Vediamo come funziona.

di , pubblicato il
Hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza e quando arriveranno i soldi? Come scoprirlo con un'APP

Se hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza, allora quando arriveranno i soldi sulla carta PostePay RdC? Ecco come tutti possono scoprirlo con un’APP. Precisamente, con l’applicazione dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Se hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza, infatti, l’app INPS permette di saperlo. Semplicemente muniti di uno smartphone. In quanto l’applicazione, peraltro, permette di conoscere lo stato delle domande non solo per l’RdC. Ma anche per la pensione di cittadinanza che si può spendere seguendo queste regole.

Hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza e quando arriveranno i soldi? Come scoprirlo facilmente con un’APP

Per sapere se hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza, l’APP INPS Mobile si può scaricare ed installare non solo sui dispositivi mobili con il sistema operativo Android. Ma anche su quelli con iOS.

Inoltre, per sapere se hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza è necessario l’uso dell’APP con autenticazione. Ovverosia, accedendo con l’applicazione INPS Mobile alla propria area riservata con un’identità digitale. Per esempio, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Con l’APP INPS Mobile è possibile sapere quando arriveranno i soldi, basta uno smartphone

Con l’APP, se hanno accettato la domanda del reddito di cittadinanza, è possibile inoltre sapere quando l’INPS ha dato mandato a Poste Italiane per l’accredito della somma spettante proprio sulla carta PostePay RdC.

Dalla sezione ‘Consultazione Reddito/Pensione di cittadinanza‘, infatti, basterà cliccare prima su ‘Gestione Domanda‘. E poi su ‘Liste domande ed esiti’ dove, tra l’altro, sarà presente poi lo storico di tutti i pagamenti dell’RdC con i relativi importi.

Oltre allo stato di ‘accettato’, per la domanda di RdC, può anche esserci quello relativo al respingimento dell’istanza. Oppure la domanda è decaduta in quanto non si rispettano più i requisiti di accesso e quindi di erogazione del sussidio.

Argomenti: