Per il tuo lavoro guadagni troppo poco? Scopri allora se il tuo contratto è davvero in linea con il lavoro che fai. Oppure se questo è palesemente sottopagato. Visto che attualmente in Italia si stima che ci siano quasi 5 milioni di lavoratori con una paga oraria che è inferiore a 9 euro. Che è il livello del salario minimo che presto potrebbe essere introdotto nel nostro Paese.

In particolare, se guadagni troppo poco, infatti, c’è la possibilità di avere in ogni caso una giusta retribuzione.

Quando la paga oraria non è collegata ai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. Che nel nostro Paese sono quelli che tutelano i lavoratori proprio a livello salariale.

Guadagni davvero troppo poco? Scopri se il tuo contratto è in linea con il lavoro che fai

Se guadagni troppo poco, infatti, la giurisprudenza può venire incontro al lavoratore. Il quale può attivarsi per vedersi riconosciuta una giusta retribuzione. Proprio in linea con il lavoro che si fa. Vediamo allora come e perché.

Nel dettaglio, se guadagni davvero troppo poco, infatti, il lavoratore può chiedere al giudice del lavoro di intervenire. Proprio al fine di verificare se la paga sia congrua. Se non lo è, allora il giudice del lavoro andrà a determinare per il lavoratore la giusta retribuzione facendo riferimento proprio alle tabelle dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL).

Il salario minimo orario è davvero in Italia la soluzione strutturale e definitiva contro il lavoro sottopagato?

Se guadagni davvero troppo poco, il salario minimo orario, se introdotto in Italia dopo il via libera che è arrivato dall’Ue, potrebbe essere la soluzione strutturale contro il lavoro sottopagato. E questo sebbene al riguardo le opinioni non siano concordi. Basti pensare che in realtà, in un Paese come il nostro, il salario minimo potrebbe anche fare questi tre danni.