New entry nel Regolamento delle Attività Istituzionali della Fondazione ENASARCO. Si tratta di una nuova agevolazione per giovani Agenti prevista dal novello art. 5-bis introdotto nel menzionato regolamento.

Ad annunciarlo è stata la stessa Fondazione sul proprio sito istituzionale. Si tratta di un’agevolazione contributiva per i giovani agenti finalizzata a favorirne l’ingresso e la permanenza nella professione.

Le modifiche al regolamento sono avvenute con delibera dell’Assemblea dei delegati dello scorso dicembre ed approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.

La nuova Agevolazione giovani Agenti: che cos’è?

Come espressamente si legge nel comunicato stampa della Fondazione, “in particolare, grazie all’introduzione dell’articolo 5 bis del Regolamento, – Agevolazioni giovani agenti -, è stato previsto un regime contributivo agevolato (con riduzione dell’aliquota da 6 a 10 punti, a seconda dei casi) per quegli agenti che nel triennio 2021-2023 vengono iscritti alla Fondazione per la prima volta oppure ricevono un nuovo incarico di agenzia dopo tre anni di inattività. Le agevolazioni sono valide per gli iscritti fino a trent’anni di età (fino al compimento del 31° compleanno) e che svolgono attività di agenzia in forma individuale.

Pertanto, le imprese preponenti che conferiranno nuovi incarichi ad agenti con i predetti requisiti potranno beneficiare di una significativa riduzione dell’onere contributivo a loro carico per i primi anni di collaborazione con giovani agenti; allo stesso tempo anche gli agenti sosterranno un onere contributivo più ridotto nella fase di avvio dell’attività in attesa di specializzarsi nella professione”.