Fattura elettronica: l’Agenzia delle Entrate, ha pubblicato una guida completa con video tutorial con tutte le novità.

Il video tutorial dell’Agenzia delle Entrate spiega ai contribuenti l’uso della fatturazione elettronica e i suoi adempimenti, chiarisce gli utenti obbligati dal 1° gennaio 2019.

L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è quello di semplificare il più possibile quest’adempimento rivolgendo l’attenzione anche sui benefici che ne derivano. Spiega come estrapolare il codice Q-Code scaricando in pdf e inviandolo ai fornitori, come utilizzarlo sullo smartphone o tablet evitando l’utilizzo della carta.

Fattura elettronica e video tutorial

Ricordiamo che sono soggetti all’obbligo della fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019, secondo la legge di Bilancio 2018, tutti i soggetti Iva che sono residenti in Italia. La fattura andrà emessa esclusivamente telematicamente. Sono esclusi dall’obbligo coloro che hanno optato per il regime forfetario, regime di vantaggio, piccoli produttori agricoli.

La guida spiega come registrare il codice sul portale dell’Agenzia delle entrate, come registrarsi a Fisco online per poter consultare e scaricare le fatture ricevute. Inoltre, sempre l’ente mette a disposizione il software di emissione e conservazione in base alla normativa vigente, gratuitamente.

E’ possibile leggere qui il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate: video-tutorial