Alcuni lotti del farmaco Biochetasi, prodotto dalla Società Alfasigma, sono stati ritirati dal mercato. La società ha provveduto al ritiro volontario dei lotti ritirati in via precauzionale  dei lotti fabbricati controllati e rilasciati nella propria officina sita in Pomezia Km. 30,400.

Nello specifico si tratta delle Confezioni BIOCHETASI*OS GRAT EFF 20BUST – AIC 015784034 con lotti e  Scadenza:

  • PP161318 7681 Novembre 2019;
  • PP161319 7707 Novembre 2019.

Il lotti di Biochetasi ritirati in via precauzionale dal mercato, non avevano superato un controllo di qualità. Il farmaco viene usato per trattare disturbi allo stomaco, come ad esempio vomito, insufficienza epatica, iperacidità gastrica e/o una difficoltà di digestione.

Le confezioni dei lotti citati presenti in farmacia dovranno essere rese ad Assinde che provvederà al rimborso con tranche straordinaria.

Farmaco Biochetasi: indicazioni terapeutiche

La BIOCHETASI è un policomposto ad azione antiacidosica, per il ripristino del potassio intracellulare e per un corretto funzionamento dei cicli metabolici ed un reintegratore delle sostanze ad azione enzimatica e coenzimatica.

La BIOCHETASI si usa in caso di:

  • iperacidità gastrica
  • difficoltà digestive
  • insufficienza epatica
  • stati chetonemici
  • nausea gravidica.

Farmaco anticolesterolo ritirato dal mercato

Il 21 novembre abbiamo pubblicato un altro comunicato riguardante un farmaco per il colesterolo, prodotto dalla ditta  Pfizer Italia Srl. Il provvedimento, comunicato dall’AIFA, specifica che il ritiro si è reso necessario a seguito di notifica di allerta dall’Agenzia tedesca per parametri TAMC e TYMC, fuori specifica, riscontrati nei test di stabilità di un lotto a tempo zero.

Il ritiro di ATORVOSTATINA PF*30 CPR RIV 20 mg – AIC 041443437, ha il seguente lotto: n. T30141 scad. 31/01/2020.

Per maggiori informazioni leggi: Farmaco anticolesterolo ritirato dal mercato