Imposta di registro dei contratti di locazione da pagare dal 1 febbraio 2014 con il modello F24 Elide, in alternativa al modello F23.

Modello F24 Elide: valido dal 1 febbraio 2014

Utilizzato, in linea generale, per i versamenti per i quali sono necessarie informazioni che non possono essere riportate nel modello F24 ordinario, il modello F24 Elide, dal 1 febbraio di quest’anno è utilizzato anche per il pagamento dell’imposta di registro, dei tributi speciali e dei compensi, imposta di bollo, sanzioni e interessi relativi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili.

Scarica qui il modello F24 Elide

Istruzioni compilazione mod F24 Elide

Per quanto riguarda la compilazione del modello di pagamento F24 Elide, il contribuente deve indicare, se richiesti in base al tipo di pagamento:

  • il codice dell’ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto nello spazio “codice ufficio”
  • il codice dell’atto a cui si riferisce il pagamento nello spazio “codice atto”. Se il contribuente effettua il pagamento per più atti, deve compilare tanti modelli quanti sono gli atti
  • la tipologia di versamento per la quale è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi nello spazio “tipo”.