Vediamo se esistono stipendi più bassi del reddito di cittadinanza. Con l’analisi che in merito, tra l’altro, non regge. Quando si dice che nel nostro Paese ben 1 lavoratore su 5 prenderebbe meno del sussidio erogato a chi nella maggioranza dei casi è disoccupato.

In particolare, è vero che esistono stipendi più bassi del reddito di cittadinanza. Ma il rapporto di 1 su 5 è sovrastimato. In quanto è vero che l’INPS ha rilevato che il 23,3% dei lavoratori dipendenti pubblici e privati prende meno di 780 euro.

Ma in realtà quella di 780 euro è la soglia massima per l’erogazione mensile dell’RdC. Ed in particolare per la quota relativa al sostegno al reddito.

Esistono stipendi più bassi del reddito di cittadinanza? L’analisi che non regge

Inoltre, nel chiedersi se esistono stipendi più bassi del reddito di cittadinanza, l’INPS nella statistica ha incluso, escludendo i lavoratori autonomi, i lavoratori agricoli ed i collaboratori domestici, pure coloro che hanno lavorato per pochi giorni l’anno. E quindi la media delle retribuzioni, di riflesso, si abbassa notevolmente.

In altre parole, esistono stipendi più bassi del reddito di cittadinanza, ma la percentuale dei lavoratori che prende mensilmente meno dell’RdC è ragionevolmente inferiore a quel rapporto di 1 su 5 che sembra essere impreciso. E che a livello politico sembra sovrastimato per fare pressing sull’introduzione nel nostro Paese del salario minimo.

Il salario minimo risolverà il problema delle retribuzioni basse? Occhio alla crisi di Governo

Chiarito come e perché esistono stipendi più bassi del reddito di cittadinanza, il salario minimo risolverà, anzi risolverebbe il problema delle retribuzioni basse? Il condizionale è d’obbligo. Visto che, con l’attuale crisi di Governo, le riforme strutturali sono a rischio. Includendo anche e proprio l’eventuale introduzione del salario minimo. Inoltre, col salario minimo ci sarebbero effetti positivi anche sulle pensioni.