C’è tempo fino a domani per aderire al servizio di consultazione della fatture elettroniche. La scadenza riguarda sia le partite iva che i consumatori finali. Quest’ultimi, aderendo al servizio, possono avere contezza di tutte le spese effettuate, per le quali è stata richiesta l’emissione della fattura.

Il consumatore finale ad ogni modo ha sempre diritto ad avere copia anche cartacea della fattura elettronica emessa dall’esercente.

Perchè aderire entro domani? Vantaggi per consumatori finali e partite iva

Effettuare l’adesione entro domani ha i suoi vantaggi.

Sia per i titolari di partita iva sia per i consumatori finali.

Quest’ultimi possono accedere alla propria lista degli acquisti.

Nello specifico:

  • i consumatori che aderiranno al servizio entro il 31 dicembre 2021, vedranno le proprie fatture ricevute emesse nei loro confronti dal 1 gennaio 2019, a meno di revoca. Tale data, coincide con l’entrata in vigore dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica;
  • l’adesione potrà essere effettuati anche in data successiva,  in tal caso saranno visibili solo le fatture ricevute dal giorno successivo a quando l’adesione è stata effettuata.

Indicazioni per le partite IVA

Aderire alla consultazione della fatture entro il 31 dicembre, ha dei vantaggi anche per le partite iva.

Nello specifico, fino a tale data, il Fisco memorizza la totalità dei file delle fatture elettroniche emesse e ricevute e nel periodo “transitorio”. Rendendo disponibili i file delle fatture in consultazione agli operatori IVA (e ai loro delegati).

Passata la data del 31 dicembre, in caso di mancata adesione al servizio di consultazione sia del cedente/prestatore che del cessionario/committente, l’Agenzia, dopo l’avvenuto recapito della fattura al destinatario, cancella la fattura elettronica e conserva e rende disponibili per la consultazione esclusivamente i “dati fattura”. Il riferimento è ai dati di cui all’allegato B al provvedimento del 30 aprile 2018 (in sostanza i dati fiscalmente rilevanti ad eccezione della descrizione dell’operazione).

Se, invece, aderisce una sola delle parti del rapporto economico, le fatture sono comunque memorizzate dall’Agenzia ma sono rese disponibili in consultazione solo alla parte che ha aderito.

Anche per gli operatori commerciali, è possibile aderire dopo il 31 dicembre 2021. Anche in tale caso saranno visibili solo le fatture emesse/ricevute dal giorno successivo a quando l’adesione è stata effettuata.