Dal Governo, ecco tutti i bonus 2022 bollette luce e gas famiglie e imprese per il primo trimestre. Visto che nella giornata di ieri, con un apposito decreto, l’Esecutivo Draghi è nuovamente intervenuto stanziando nuove risorse proprio al fine di contrastare il caro energia.

Nel dettaglio, tutti i bonus 2022 bollette luce e gas famiglie e imprese mirano da un lato a calmierare i costi nel breve termine. E dall’altro a fare in modo che, nel lungo termine, la situazione attuale non si verifichi più.

Con il Governo italiano, guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, che al riguardo punta infatti ad incrementare la produzione di energia a livello nazionale.

Ecco tutti i bonus 2022 bollette luce e gas famiglie e imprese per il primo trimestre

Tutti i bonus 2022 per il primo quarto del corrente anno ammontano a ben 5,5 miliardi di euro. E sono finalizzati proprio a ridurre la pressione legata al caro bollette. Dopo che già, allo stesso modo, il Governo ha stanziato 3,5 miliardi per il quarto trimestre del 2021, e 1,2 miliardi di euro per il terzo quarto dello scorso anno.

Ecco quindi tutti i bonus 2022 bollette luce e gas famiglie e imprese per il primo trimestre. Con il Governo che, inoltre, con il decreto varato ieri ha azzerato le aliquote relative agli oneri generali di sistema. E nello stesso tempo ha rafforzato i bonus sociali su luce e gas. Così come è riportato in questo articolo.

Le misure a favore delle imprese contro il caro energia con il credito di imposta

In più, tra tutti i bonus 2022, il Governo non solo ha rafforzato il credito di imposta per le imprese energivore. Ma ha introdotto con il decreto di ieri pure un nuovo contributo straordinario. Nella fattispecie, un contributo a favore delle imprese gasivore sempre attraverso il meccanismo della maturazione del credito di imposta.