Qual è la durata del reddito di cittadinanza? Sappiamo che il limite massimo è di 18 mesi ma che cosa succede dopo? Sono rinnovabili? “Buongiorno, prendo da poco il reddito cittadinanza. So che la durata e’ di 18 mesi, poi? Sono rinnovabili o finisce li??  Si possono prendere per altri 18? O non e’ possibile.

Grazie per la gentile risposta“.
Sul punto non tutti i beneficiari del sussidio hanno le idee chiare. Premettiamo anche che ci sono state alcune novità importanti a seguito delle ultime disposizioni.

Il diritto al reddito di cittadinanza si può rinnovare dopo i primi 18 mesi?

Nella formulazione originaria la legge sul reddito di cittadinanza prevedeva una sola volta e dopo lo stop di un mese. La formula quindi era: 18+1mese+18. Stando alle ultime novità scompare il limite di un rinnovo. Quindi il diritto al sussidio si potrà rinnovare di diciotto mesi in diciotto mesi, sempre con uno di stop.
Rispondendo quindi al quesito del lettore, che esprime il dubbio di molti, non solo il reddito di cittadinanza può essere rinnovato alla scadenza dei diciotto mesi ma potrà essere prorogato anche per più di una volta.
L’abolizione del limite di rinnovo ha provocato alcune polemiche da parte di chi teme che il sussidio possa alimentare situazioni di parassitismo sociale. E’ invece una rassicurazione per chi ha difficoltà a trovare lavoro, soprattutto tenendo conto dei ritardi nella fase due della misura, quella di convocazione presso i centri per l’impiego dei beneficiari del RdC.
Leggi anche:
Reddito di Cittadinanza, dopo i soldi il lavoro: quando arriveranno le prime offerte?