Con la riforma 2022 delle pensioni dopo la Quota mamma arriva anche la Quota papà? Andranno in pensione prima entrambi i genitori? Vediamo come funzionerebbe la pensione anticipata per chi ha figli e per chi fa figli. In accordo con una proposta che è stata formulata da Carlo Cottarelli. Così come riportato in questo articolo.

Nel dettaglio, mentre ci si interroga sul futuro di Quota 100 nel 2022, secondo il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani bisognerebbe garantire la pensione anticipata a chi ha figli ed a chi fa figli.

Quindi, dopo la Quota mamma arriva anche la Quota papà? Non è detto, anche perchè al momento il Governo italiano, che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, sta valutando tante altre proposte. Proprio per andare oltre la Quota 100 nel 2022. Dall’Ape Sociale rafforzata ed estesa alla proroga di Opzione Donna. E passando per altre proposte come la Quota 98.

Dopo la Quota mamma arriva anche la Quota papà: in pensione prima entrambi i genitori. Come funzionerebbe

La proposta sul dopo la Quota mamma se arriva anche la Quota papà, arriva in scia all’analisi degli ultimissimi dati forniti dall’ISTAT. Che stima per il 2021 nel nostro Paese ben 400mila nati in meno. Un calo demografico che, quindi, per l’Italia è davvero senza precedenti.

Da qui l’idea del direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli. Quella, appunto, di introdurre dopo la Quota mamma anche la Quota papà. Premiando così con la pensione anticipata chi ha figli e chi fa figli.

In pensione prima entrambi i genitori. Come funzionerebbe la proposta

La proposta del direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli è di facile comprensione. In quanto in futuro ci saranno meno lavoratori. Se in Italia le famiglie fanno meno figli.

Ragion per cui, di riflesso, con minori contributi versati dai giovani gli anziani saranno costretti ad andare in pensione ancor più tardi.

Invece, introducendo dopo la Quota mamma anche la Quota papà si andrebbe a contrastare questo scenario nel lungo termine.