Donazioni familiari illegittime: gli indizi di evasione fiscale

Le donazioni tra familiari possono servire ad eludere il Fisco? Ecco quando rischiano di essere illegittime

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Le donazioni tra familiari possono servire ad eludere il Fisco? Ecco quando rischiano di essere illegittime

Quando le donazioni tra familiari sono illegittime? Sul punto nei giorni scorsi è intervenuta la Corte di Cassazione facendo chiarezza.

Donazioni familiari: illegittime se seguono un accertamento fiscale

  I giudici, con sentenza n. 36378 del 9 settembre 2015, hanno identificato come sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, di cui all’articolo 11 del Dlgs 74/2000, la donazione tra familiari avvenuta dopo la notifica di accertamento fiscale. Nel caso di specie è stato ritenuto legittimo il provvedimento di sequestro preventivo disposto sui beni donati dall’indagato alla figlia (nello specifico un magazzino e un terzo del negozio), seppure nel patrimonio del contribuente fossero presenti altri beni sui quali rivalersi. La ricorrente, ovvero la figlia del donatario, aveva opposto in Cassazione il giudizio basato sul fumus di reato e la presenza di altri beni intestati al debitore oltre alla possibilità di revocatoria, che non presuppone la prova della consapevolezza da parte del terzo. Il ricorso della donataria è stato però respinto in tutte le fasi del processo sulla base della natura del reato che, dal Dlgs 74/2000, art.11, è identificato come “reato di pericolo”. In altre parole non è necessario il verificarsi di un danno effettivo per l’Erario, essendo sufficiente anche la sola idoneità della condotta a frodare il Fisco, a prescindere da quello che poi accade concretamente.

Elusione fiscale: tutti gli atti sospetti

L’elenco degli atti simulati per elusione fiscale non si limita peraltro alla donazione tra familiari ma include la cessione dell’avviamento commerciale, la cessione di immobili e quote sociali alla convivente, la costituzione di un fondo patrimoniale o di trust etc.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Donazione e Successione

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.