Pensione con contributi in varie casse, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno signora Angelina. Le volevo chiedere un informazioni, io nel 2015 ho fatto la richiesta all’inps  ex inpdap la ricongiunzione contributi, dopo alcuni mesi mi hanno mandato la lettera la quale mi invitava per fare i conteggi e quello che dovevo pagare all inps, ho chiesto consigli ad una mia collega la quale mi consigliava di lasciar perdere perché avrei dovuto pagare un bel po di soldi ed una volta che dovevo andare in pensione di chiedere la totalizzazione? Ho chiesto alla collega che lei si interessa delle domande di pensioni che cosa dovevo fare se gli dovevo rispondere e mi ha risposto che non c’era bisogno.

In seguito per problemi seri di salute ho fatto la domanda d inabilità al ministero, il quale mi ha convocato a visita x tre volte e mi hanno giudicato inabile permanente alle mansioni, dopo aver portato il verbale al responsabile, dove lavoravo anche loro in base al verbale mi hanno dichiarato inabile. Tramite patronato abbiamo mandato la domanda di pensione all’ inps x inpdap , sono quasi sei mesi ed ancora non arriva la pensione. Ho chiesto informazioni al padronato e mi ha detto di andare all’inps e dirgli che rinuncio alla domanda  che avevo fatto per la ricongiunzione  perché la mia domanda è ferma per quella lettera che mi havono mandato per la ricongiunzione alla quale non ho risposto. Le chiedo cortesemente se può darmi un cosiglio come comportarmi, dato che lunedì vado all’ inps, dove giace la mia domanda di pensione con tutta la certificazione dell’esito delle visite e verbale di inabilità. Aspetto con ansia una vostra risposta, grazie

Domanda pensione bloccata

Poiché ha già effettuato la domanda pensione senza aderire alla domanda di ricongiunzione contributiva, il consiglio che le ha dato il patronato è giusto, cioè rinunciare alla domanda di ricongiunzione, per far andare avanti la domanda di pensione.

La cosa da capire senza ricongiunzione, come viene calcolata la pensione? Le consiglio di chiedere all’Inps, la sua domanda di pensione su quale contribuzione contributiva andrà a confluire.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]