Disoccupato con due figli a carico: ha diritto sia alla Naspi che agli assegni nucleo familiare (ANF)? Ce lo chiede S.J. ma purtroppo siamo portati a pensare che siano diversi gli utenti nella sua condizione. Cerchiamo allora di fare chiarezza.

Requisiti Naspi e ANF: la domanda delle misure è compatibile?

Per rispondere alla domanda relativa alla compatibilità tra disoccupazione e assegni familiari partiamo dai requisiti delle due misure. La Naspi è un’indennità mensile di disoccupazione universale che prevede una prestazione economica, o sussidio, a favore dei lavoratori dipendenti che perdono involontariamente il lavoro.


Gli ANF vengono destinati alle famiglie il cui reddito non supera la soglia ISEE predeterminata. Possono essere richiesti da lavoratori con reddito basso o da disoccupati. I soggetti che ne hanno i requisiti devono fare domanda ANF all’Inps perché la misura non viene riconosciuta in automatico insieme alla Naspi. L’importo degli assegni familiari dipende dal reddito e dal numero di componenti della famiglia.

Come fare domanda di ANF durante la NASpI

La domanda per gli ANF va fatta online accedendo all’area riservata al cittadino tramite PIN personale INPS, al telefono (numero verde INPS 803164 o 06164164 da mobile) oppure tramite patronato. Bisogna inoltre compilare il modello ANF PREST Disoccupazione online (che può essere o no contestuale alla domanda di Naspi a seconda dei casi).

Quando fa domanda per la Naspi infatti, ad un certo punto all’utente viene chiesto di scegliere se richiedere anche la prestazione degli assegni familiari. Se durante la domanda di NASpI non si procede anche con la richiesta degli ANF questi non vanno persi automaticamente; infatti si potrà anche presentare istanza successivamente e in questo caso si parla appunto di richiesta ANF non contestuale alla domanda di disoccupazione.
Naspi: fa reddito per il diritto agli ANF?
Vale la pena inoltre in questa sede approfondire un altro dubbio sul rapporto tra Naspi e ANF: l’indennità di disoccupazione fa reddito ai fini del diritto agli assegni? Se l’assegno è erogato in base a fasce di reddito, è chiaro che bisognerà dichiarare i propri redditi all’Inps.

Ebbene tra questi andranno segnalate anche le entrate per indennità da disoccupazione (che, in questo senso, viene equiparata al reddito da lavoro dipendente).