Dieta in palestra e integratori per sportivi: si fa di tutto per migliorare le prestazioni fisiche, ma i pericoli sono in agguato. L’Aduc (associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), ha pubblicato un comunicato contenente un’indagine sui farmaci online,  condotta da Ryan Van Wagoner, dello Sports Medicine Research and Testing Laboratory di Salt Lake City, USA (1).

L’indagine evidenzia che solo nel 41% dei prodotti la quantità di principio attivo, corrispondeva a quella indicata sull’etichetta, mentre per la grande maggioranza non vi era corrispondenza, o contenevano principi non elencati in etichetta o, addirittura, non c’era nessun principio attivo; in alcuni, è stato trovato un farmaco antitumorale.

Circa la metà dei prodotti è venduta come integratore alimentare, o come prodotti per scopi di ricerca o non destinati al consumo umano.

Integratori alimentari: mix di sostanze nocive

A settembre abbiamo pubblicato un’allerta emanata da RASFF, il sistema di allerta rapido europeo per alimenti e mangimi. L’allarme è stato lanciato dopo l’assunzione di integratori alimentari, che promettono di fare miracoli, ma dopo averli ingeriti molti giovani sono stati ricoverati in terapia intensiva.

Gli integratori in questione contengono preparati a base di sostanze come la “Rigidula Acacia”, “agmatina solfato” “Epimedium” e “Hoodia gordonii”. Il nuovo mix di sostanze crea effetti nocivi all’organismo, che vanno dall’accelerazione del ritmo cardiaco fino alla comparsa di allucinazioni. Le autorità francesi hanno messo nel mirino i nuovi preparati bomba. Finora non ci sono stati decessi, ma le conseguenze negative dopo l’assunzione del mix di sostanze non esclude che sia successo in passato, ma data la scarsa conoscenza di queste sostanze, il decesso non è stato associato ad esso.

L’allarme è partito dalla Francia, ma si è diffuso in tutt’Europa, l’Agenzia Europea RASFF, ricorda che “la normativa europea ad oggi vieta di fatto le farmacie online, ma non impedisce tuttavia ai potenziali acquirenti di rivolgersi a farmacie in rete non autorizzate e pericolose”

Purtroppo diventa sempre più difficile intercettare i prodotti, farmaci e integratori pericolosi per la salute.

Di solito questi integratori letali, sono destinati a sportivi e da chi spera di perdere qualche chilo in più, diffusi soprattutto in palestre.

Dieta in palestra, pericolosea per la salute

Le diete effettuate da persone non abilitate, possono mettere a rischio la salute, come già è avvenuto molte volte. E’ consigliabile stare attenti, accertarsi sempre che la persona che vi prescrive una dieta abbia i requisiti e le competenze per farlo. Una recente sentenza della Cassazione ha condannato due titolari di palestre che avevano redatto schede alimentari per gli utenti.

Dieta in palestra, fate molta attenzione