Dichiarazione di successione senza i documenti catastali. E’ questo il chiarimento che fornisce l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 11 del 13 febbraio 2013.

Risoluzione n. 11/E Agenzia Entrate

La risoluzione nasce i risposta ad un quesito presentato per avere chiarimenti da parte dell’Amministrazione finanziaria della documentazione da allegare alla dichiarazione in oggetto.

Non vanno allegati i documenti catastali

Gli uffici delle Entrate quando ricevono tali dichiarazioni, possono accedere, mediante il Sistema Informatico, all’applicazione “SISTER”, che permette di ottenere la visura catastale e la consultazione dei dati presenti negli archivi catastali, in modo tale che i dati catastali relativi agli immobili oggetto della dichiarazione di successione sono acquisiti d’ufficio dall’Agenzia delle Entrate.

Ciò comporta, si legge nel documento di prassi delle Entrate, che i contribuenti non sono più tenuti ad allegare alla dichiarazione i documenti catastali relativi agli immobili oggetto della dichiarazione.

La semplificazione per i contribuenti

Una semplificazione questa per i contribuenti che non devono più allegare i documenti con cui identificare in maniera esatta gli immobili oggetto della dichiarazione, in modo così da accorciare i tempi. E’ a decorrere dal 30 giugno 2012 infatti che  sussiste – anche per i dati attestati dai certificati catastali – l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di acquisire d’ufficio tutti i dati ed i documenti che siano in loro possesso, previa indicazione, da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.