Buonasera, trasferendo la residenza in Romania sono soggetto al pagamento della IRPEF Romena sul totale della pensione ricevuta. In Italia sul totale della pensione potevo sottrarre il totale dell’assegno di mantenimento divorzile che pago alla ex moglie. Tale agevolazione viene persa in Romania???
Grazie per la risposta.

Assegno di divorzio e trasferimento all’estero: come non perdere le detrazioni

L’assegno di divorzio può essere portato in detrazione: l’imposta è a debito del coniuge che lo riceve perché l’importo viene trattato alla stregua di un reddito da lavoro.

Anche l’eventuale trasferimento all’estero dell’ex coniuge beneficiario non incide sul diritto alla detrazione. Che cosa succede se, invece, a trasferirsi è il coniuge obbligato al pagamento?

Partiamo dall’assunto che si tratti di un cambio di residenza effettivo perché molte persone sono convinte di essere residenti all’estero ma per il Fisco non lo sono.

Il lettore che ci ha scritto invece sembra aver chiara questa differenza. Rimandiamo allora alle disposizioni Inps in merito ai requisiti e all’iter per mantenere le detrazioni fiscali all’estero per i familiari a carico nel caso di trasferimento della residenza.

In particolare “dal 1° gennaio 2019, inoltre, la legge di bilancio 2018 (commi 252 e 253 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205) ha innalzato per i figli di età non superiore a 24 anni il limite di reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico da 2.840,51 euro a 4.000 euro”.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”