Salve,

vorrei sapere da quando sarà possibile ottenere il famoso sconto sui trasporti del 19%? In previsione della dichiarazione dei redditi posso già farlo per il 2017? Lo scorso anno ho attuato l’abbonamento dell’autobus e mi chiedevo se posso avere lo sconto. Grazie della delucidazione.

Sconti fiscali per i mezzi pubblici, da quando si potranno ottenere?

Nell’ultima legge di bilancio è stata introdotta la detrazione Irpef del 19% per chi si abbona ai mezzi pubblici, per ottenere fino ad un massimo di 250 euro di sconto.

Molti utenti, come il lettore che ci ha scritto, si chiedono da quando sarà possibile chiedere lo sconto e se sarà possibile già da quest’anno dichiararlo. Prima di tutto occorre fare una precisazione. Lo sconto fiscale sui mezzi pubblici fino ad un massimo di 250 euro (nuova lettera i-decies, comma 1, articolo 15, Tuir, introdotta dall’articolo 1, comma 28, legge 205/2017) è valido per chi effettua un abbonamento sui trasporti   locali, regionali  e interregionali che non devono superare la cifra indicata di 250 euro.

Detrazione trasporti pubblici: la novità per treni e bus nella legge di Bilancio 2018

Conservare gli scontrini

Dunque l’agevolazione è valida anche per metro e treni e non solo per i bus. Considerando che la legge è entrata in vigore dal 1 gennaio 2018 la detrazione è valida, appunto, per l’anno in corso e quindi non sarà possibile farla valere con la dichiarazione dei redditi di quest’anno. Gli utenti che decidono di chiedere l’agevolazione da quest’anno, insomma, potranno immetterla nella dichiarazione del 2019. In ogni caso, anche in risposta al lettore, consigliamo di conservare gli scontrini che attestino i pagamenti degli abbonamenti, senza questi sarà impossibile provare gli abbonamenti e di conseguenza chiedere lo sconto.

Leggi anche: Detrazione trasporti: è obbligatorio il bonus mobilità?