Sulla detrazione ai fini fiscali delle spese mediche, queste sono escluse anche con la legge 104. Vediamo nel dettaglio quali sono. Dopo che in merito si è espressa proprio in questi giorni l’Agenzia delle Entrate. Precisamente, con una guida che è aggiornata al corrente mese di febbraio del 2022.

Per la detrazione fiscale delle spese mediche, in particolare, si tratta della guida ‘Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità‘. Che è visionabile e che è scaricabile gratuitamente dal sito Internet dell’Agenzia delle entrate in formato PDF.

Detrazione fiscale delle spese mediche. Queste sono escluse anche con la 104

Nel dettaglio, il Fisco nella guida indica non per la detrazione fiscale delle spese mediche, ma per la deducibilità fiscale, quali sono i costi che non si possono scaricare in dichiarazione. In particolare, non sono deducibili ai fini fiscali le spese che sono sostenute per le prestazioni rese dal pedagogista.

Perché il pedagogista opera nel campo dei servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-culturali. Ma non può essere considerato un professionista del settore sanitario. E questo anche dopo che al riguardo l’Agenzia delle Entrate ha acquisito il parere tecnico. Quello da parte del Ministero della Salute.

Non per la detrazione fiscale delle spese mediche. Ma sempre per la deducibilità fiscale questa è off-limits pure per le spese sanitarie specialistiche. E per l’acquisto di dispositivi medici. Per questi ultimi, pur tuttavia, spetta la detrazione al 19%. Così come è riportato in questo articolo.

Queste spese sono escluse dalla deducibilità fiscale. Anche con la legge 104

Non per la detrazione fiscale delle spese mediche, ma deducibilità fiscale off-limits pure per le spese eventualmente corrisposte ad una cooperativa. Al fine di sostenere nell’apprendimento un minore con disabilità. In forza al parere che è stato espresso anche in questo caso dal Ministero della Salute, infatti, questi costi risultano essere privi di connotazione sanitaria.