Le spese funebri si potranno detrarre nel 730 2018 senza più il vincolo della parentela. È una novità, introdotta a partire dal 2016, quindi il 2018 è il secondo anno in cui produrrà un effetto pratico sulle dichiarazioni 730/Redditi.

Spese funebri incluse nel 730 precompilato

I contribuenti che hanno sostenuto spese funebri nel 2017, troveranno già indicate nella dichiarazione precompilata le spese sostenute. Se non sono inserite si potranno integrare al modello conservando la fattura della ditta funebre.

A chi dev’essere intestata la fattura?

La fattura delle spese funebri a chi dev’essere intestata? Prima della modifica, le fatture potevano detrarre le spese funebri esclusivamente, in occasione del decesso di uno dei parenti indicati nell’articolo 433 del Codice Civile.

La novità introdotta lo scorso anno fa si che anche le spese per un amico possono essere detratte,  il compagno o un semplice conoscente della persona scomparsa possono portarne in detrazione le spese funebri. Come disposto dall’articolo 1, comma 954, della Legge di Stabilità 2016, divengono detraibili “le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone, per un importo non superiore a euro 1.550 per ciascuna di esse”.

Soglia di spesa detraible

Il tetto massimo che si può portare è una spesa complessive di euro 1.550 su cui viene calcolata una detrazione del 19 per cento. Se più familiare sostengono la spesa, la somma va riportata in quote uguali fra tutti i familiari.