Detrazione ristrutturazione al 50 e bonus 55 per lavori di risparmio energetico oggetto di proroga fino alla fine del 2013, ma serve la copertura finanziaria.

 Detrazione ristrutturazione, bonus 36% innalzato a 50% fino a giugno 2013

 La detrazione Irpef del 36% spetta per i lavori di manutenzione ordinaria per le sole parti comuni degli edifici, per i lavori di manutenzione straordinaria, per quelli di restauro e risanamento conservativo, per i lavori di ristrutturazione edilizia e per altre specifiche categorie di interventi, elencate dal legislatore. Il legislatore ha innalzato fino alla fine di giugno 2013, la quota Irpef detraibile da 36 al 50%,  aumentando anche l’importo massimo delle spese ammesse a godere della detrazione ristrutturazione, dai precedenti 48mila agli attuali 96mila.

Il tutto fino al 30 giugno 2013. Dopo tale data, la detrazione 50 dovrebbe tornare al 36. Dovrebbe perchè la situazione è in evoluzione.

Proroga detrazione 50 e 55

 Prima il ministro dello sviluppo economico e poi quello delle Infrastrutture hanno annunciato la proroga del bonus 50 per lavori di ristrutturazione edilizia e della detrazione 55 risparmio energetico per tutto il 2013.

 Le ipotesi sotto esame

 Le ipotesi allo studio dei tecnici ministeriali sul provvedimento relativo al bonus casa prevedono, stando le ultime indiscrezioni, che la detrazione 55% sarà prevista solo per alcuni soggetti. La proroga infatti sarebbe concessa solo a quei contribuenti che non beneficiano di altre agevolazioni fiscali.

 Proroga detrazione ristrutturazione 50 e detrazione 55, problema copertura

 La partita più importante però in merito alla proroga di entrambi i bonus, si gioca sul terreno della copertura finanziaria. 7 milioni nel 2014 per la proroga del bonus 50% che salgono a quota 395 per il 2015. Una cifra consistente considerando i tempi di magra attuali.

 Obbligo di certificazione energetica edifici

 C’è da segnalare anche il fatto che accanto alla proroga della detrazione 50 e detrazione 55, rispettivamente per interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico, il Governo Letta sta pensando di introdurre nel pacchetto normativo in questione anche l’obbligo di certificazione energetico degli edifici.

Il fine  quello di risolvere la procedura di infrazione comunitaria avviata contro l’Italia per il mancato recepimento sia della Direttiva comunitaria 2002/91/CE e poi della Direttiva 2010/31/UE. Allo studio dei tecnici ministeriali c’è il probabile inserimento nel pacchetto di interventi sulla proroga del bonus 50 e bonus 55 per tutto il 2013 anche l’introduzione dell’obbligo di certificazione energetica degli edifici, che va oltre il semplice indice di prestazione energetica.

 Considerando che il bonus 50% è disponibile fino alla fine di giugno 2013, ciò significa che il Governo dovrà stringere i tempi per la stesura e approvazione del provvedimento ad hoc sulla proroga detrazione 50 e detrazioni 55 per il secondo semestre 2013.