Acquisto auto legge 104 con detrazione del 19%, il quesito di un nostro lettore:

Si può pagare in assegno la macchina del disabile per poter detrarre il 19 % dal 730? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Il pagamento può essere fatto tranquillamente con l’assegno bancario, ricordiamo che la fattura emessa dal rivenditore dovrà contenere gli estremi della legge che consentono la fruizione del beneficio fiscale.

Il rivenditore avrà l’obbligo di fare la comunicazione all’agenzia delle entrate, che dovrà essere messa in condizione di sapere l’avvenuto acquisto agevolato e poter effettuare le verifiche ed accertamento del caso.

Bisognerà presentare anche l’ultima dichiarazione dei redditi, 730 o modello Unico, nel solo caso in cui si stia procedendo all’acquisto da parte di un familiare del disabile a carico fiscalmente. Questo per dimostrare che effettivamente il disabile rientra nelle nucleo familiare del soggetto intestatario del veicolo. Verrà richiesta anche la ricevuta di avvenuta trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi per avvalorare la veridicità della dichiarazione prodotta al momento dell’acquisto.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”