Arriva la delega unica a familiare o persona di fiducia. Un’unica delega che permette al delegato di accedere ai servizi online sia dell’Agenzia delle Entrate (ADE) sia a quelli dell’Agenzia Entrate Riscossione (ADER).

Si tratta della novità messa in campo con apposito provvedimento. Il documento di prassi approva i modelli e le istruzioni ed indica le modalità operative di presentazione.

Dunque, di un nuovo passo in avanti verso coloro che hanno ancora poca dimestichezza con i servizi online o non hanno la possibilità di usarli direttamente.

Dopo che è stata già attivata lo scorso anno dall’Agenzia delle Entrate, oggi la delega viene estesa anche ai servizi dell’agente della riscossione.

Come delegare

Nasce, quindi, la possibilità di conferire un’unica delega ad un familiare (figlio, genitore, ecc.) o altra persona di fiducia per accedere ai servizi dell’Agenzia Entrate e Agenzia Entrate Riscossione. Prevista la delega anche ai rappresentanti (ad esempio il tutore del minore e dell’interdetto)

Per persona di fiducia si intende una persona che non agisce nell’esercizio dell’attività di impresa o arte e professione. Ad esempio, un amico.
Lo stesso modello li si po’ utilizzare anche per la disabilitazione.

Per ogni tipo di delega (persona di fiducia, familiare o rappresentante) è previsto un diverso modello. La richiesta di delega in ogni caso deve presentarsi all’Agenzia Entrate con una delle seguenti modalità:

  • personalmente all’Ufficio Agenzia Entrate
  • tramite PEC a una Direzione Provinciale
  • servizio di videochiamata.

Alla persona di fiducia la si può conferire anche all’interno della propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate stesse. Per i rappresentanti è possibile utilizzare altresì il servizio web “Consegna documenti e istanze”.

Una sola delega per i servizi dell’Agenzia Entrate e dell’Agenzia Entrate Riscossione

Una volta conferita la delega questa resta valida fino al 31 dicembre del 2° anno successivo a quello di attivazione.

Diversi sono i servizi a cui il delegato potrà avere accesso. Per adesso, a titolo di esempio, sono attivi i seguenti:

  • per i servizi dell’Agenzia Entrate
    • accesso al cassetto fiscale
    • visualizzazione comunicazioni e i pagamenti
    • consultazione dati catastali (visure degli immobili)
    • richieste duplicato della tessera sanitaria
    • dichiarazione precompilata (visualizzazione, eventuale modifica e integrazione, invio del modello)
    • ecc.
  • per i servizi dell’Agenzia Entrate Riscossione
    • visualizzare cartelle e avvisi di pagamento
    • consultare pagamenti, sgravi, sospensioni, piani di rateizzazione
    • chiedere informazioni specifiche sulla posizione debitoria
    • presentare istanza di rateizzazione, di sospensione legale della riscossione
    • utilizzare i servizi riferiti alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo (rottamazione cartelle)
    • ecc.

Riassumendo…

  • con il Provvedimento Prot. n. 332731/2023 l’Agenzia Entrate approva i modelli per delegare un familiare, una persona di fiducia o il rappresentato per accedere ai servizi online di Agenzia Entrate e Agenzia Entrate Riscossione
  • la stessa delega permetterà al delegato (per conto del delegante) di accedere ai servizi online sia dell’Agenzia Entrate sia dell’Agenzia Entrate Riscossione (quindi, delega unica)
  • il modulo di richiesta si presenta all’Agenzia Entrate ed è valida fino al 31 dicembre del 2° anno successivo a quello di attivazione
  • può essere disabilitata in qualsiasi momento presentando lo stesso modello approvato per la richiesta.