A partire dalla cancellazione del bollo auto per 5 anni. E passando per gli ecoincentivi statali fino a ben 6 mila euro. Ecco tutte le novità che chi compra una macchina nuova o usata dovrebbe sempre conoscere. Perché non sempre il versamento della tassa di possesso del veicolo è dovuto. Così come, grazie proprio agli ecobonus statali, si può evitare in questo momento di pagare la nuova auto a prezzo pieno.

Prima di tutto, dalla cancellazione del bollo auto per 5 anni agli ecoincentivi statali fino a 6 mila euro, c’è da dire che il massimo delle agevolazioni si ottiene con i veicoli a zero o comunque a basse emissioni.

Quindi, con le auto ad alimentazione elettrica e con quelle ibride.

Dalla cancellazione del bollo auto per 5 anni agli ecoincentivi fino a ben 6 mila euro. Ecco tutte le novità che chi compra una macchina nuova o usata dovrebbe sempre conoscere

Detto questo, sulla cancellazione del bollo auto c’è da precisare che, per le auto elettriche, non c’è l’abolizione. Ma trattasi, in molte regioni italiane, di un esonero dal pagamento della tassa di possesso per ben 60 mesi. A partire dalla data di immatricolazione.

Passando dalla cancellazione del bollo auto agli incentivi statali, dallo scorso 27 ottobre del 2021 sono ripartiti. Con altri 65 milioni di euro che, in particolare, sono stati stanziati per l’acquisto di auto nella fascia di emissioni da 0 a 60 g/km di anidride carbonica (CO2).

Tutte le novità che chi compra una macchina nuova o usata dovrebbe sempre conoscere

Per gli incentivi statali auto ricordiamo che il sito Internet di riferimento è ecobonus.mise.gov.it. Da dove è possibile conoscere in tempo reale quali tipi di incentivi sono ancora accessibili. In quanto, dalla cancellazione del bollo auto per 5 anni agli ecoincentivi statali fino a 6 mila euro, per alcune categorie di veicoli, in base alla fascia di emissioni, i fondi sono già esauriti.