A partire dal bonus bollette del 2022 le famiglie italiane hanno la possibilità di contrastare il caro energia pagando meno a parità di consumi. Ma alla lunga a fare la differenza, per risparmiare sulla luce ed anche sul gas, sono pure tante semplici azioni quotidiane.

Nel dettaglio, partendo proprio dai bonus sociali per il 2022, la novità è recente. E riguarda l’allargamento per quest’anno della soglia ISEE per accedere ai bonus sociali. Soglia che è stata innalzata a 12.000 euro. Con il conseguente allargamento della potenziale platea dei beneficiari a ben 5,2 milioni di famiglie.

Inoltre, ricordiamo che il bonus bollette 2022 luce e gas è automatico pure con i nuovi limiti ISEE più favorevoli.

Dal bonus bollette per il 2022 alle semplici azioni quotidiane, ecco come risparmiare sulla luce e sul gas

Detto questo, dal bonus bollette del 2022 si può passare alle semplici azioni quotidiane. Al fine proprio di massimizzare il risparmio su luce e gas. Per esempio, facendo una ricognizione in casa prima di accendere i termosifoni. E questo al fine di rilevare l’eventuale presenza di finestre aperte.

Inoltre, dal bonus bollette del 2022 alle semplici azioni quotidiane il risparmio passa pure attraverso lo spegnimento di tutti i dispositivi elettronici che non si utilizzano. In quanto la funzione stand-by genera alla lunga un maggior consumo di corrente. Così come occorre essere diligenti nell’utilizzo delle luci. Solo per il tempo necessario e solo quando effettivamente servono in casa.

Ecco come risparmiare luce e gas con una casa ad alta efficienza

Inoltre, dal bonus bollette del 2022 alle semplici azioni quotidiane il risparmio di luce e gas passa anche attraverso l’efficienza della casa. Che si può incrementare installando pannelli isolanti e cambiando per esempio i vecchi infissi. Nonché con investimenti che poi si recuperano nel tempo. Come quelli legati, su tutti, all’installazione di pannelli fotovoltaici.