Una domanda. Da prossimo mese di febbraio 2022 diventa impossibile mantenere il reddito di cittadinanza senza il green pass? Perché il possesso della certificazione verde può essere davvero determinante. Al fine di non correre il rischio di vedersi sospesa l’erogazione del sussidio.

Il perché dal mese di febbraio del 2022 diventa impossibile mantenere il reddito di cittadinanza senza il green pass è presto detto. In quanto i percettori del sussidio dal 2022 dovranno rimanere sempre in stretto contatto con i Centri per l’Impiego.

E recarsi in sede almeno una volta al mese. Proprio per le politiche attive sul lavoro. Così come è riportato in questo articolo.

Da febbraio diventa impossibile mantenere il reddito di cittadinanza senza il green pass?

Ed allora, dal mese di febbraio del 2022 diventa impossibile mantenere il reddito di cittadinanza senza il green pass? Al momento la risposta è affermativa visto che ad oggi si può entrare nei Centri per l’Impiego solo se in possesso di Green Pass. Sebbene ci sia anche da dire che il Governo italiano sta studiando e sta valutando un Dpcm che è finalizzato proprio ad introdurre delle eccezioni sulla certificazione verde.

Ad oggi, quindi, dal mese di febbraio del 2022 diventa impossibile mantenere il reddito di cittadinanza senza il green pass. Perché presentarsi ai colloqui, presso i Centri per l’Impiego, non è opzionale. Ma è proprio obbligatorio al fine di continuare poi a percepire il sussidio. Il che significa, tra le righe, che per i percettori del sussidio viene introdotto sostanzialmente l’obbligo vaccinale. O comunque il percettore occupabile potrà entrare nelle sedi dei Centri per l’Impiego esibendo il Green pass light. Che si ottiene con un tampone negativo.

Addio al reddito di cittadinanza senza il green pass?

Quindi, per chi non fa il tampone, e per chi è un no vax, da febbraio diventerà impossibile mantenere il sussidio.

Andando ad equiparare i disoccupati percettori di RdC a chi lavora e che, senza il Green Pass, non può accedere ai luoghi di lavoro. E non percepisce nemmeno lo stipendio.