La mia richiesta è molto urgente. Spero in via eccezionale di avere una risposta celere: alla data del 30 maggio io sarò senza lavoro. Considerato che a tale data io avrò 2113 settimane. Mi mancano infatti 19 settimane per raggiungere i 41 anni. Però io avrò disoccupazione per 15 settimane, quindi posso nel momento di disoccupazione fare domanda per la pensione precoce e domanda per i versamenti volontari?? Sperando di ottenere la pensione per 2018.

…attendo dettagli e consigli in merito

Grazie buona serata.

 

I contributi volontari servono per coprire periodi non coperti da contribuzione.

Durante la percezione dell’indennità di disoccupazione Naspi i contributi figurativi le sono riconosciuti dall’Inps e, quindi, in quel periodo non può versare contributi volontari poiché il periodo è già coperto da contribuzione.

La possibilità del lavoratore ad effettuare versamenti volontari è subordinato al rilascio dell’autorizzazione da parte dell’INPS in presenza di determinati requisiti e sul sito dell’Inps si legge esplicitamente che “È possibile effettuare i versamenti volontari per i periodi che non sono già coperti da altra contribuzione”.

Può chiedere, quindi, l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari una volta cessata la fruizione della Naspi o in alternativa potrebbe vedere se è possibile che nella sua vita lavorativa ci siano dei periodi che è possibile riscattare (può approfondire leggendo questo articolo: Contributi per la pensione: come riempire i vuoti contributivi con il riscatto?)