Contributi volontari Inps. Da autorizzare il versamento per i disoccupati

L'Inps precisa in un suo messaggio che durante il periodo di godimento dell'indennità di disoccupazione o mobilità deve essere rilasciata l'autorizzazione al versamento dei contributi volontari

di , pubblicato il
pensione e contributi

Contributi volontari da autorizzare anche a chi fruisce dell’indennità di disoccupazione o di quella di mobilità. Il chiarimento viene dall’Inps con il  messaggio 20286 del 10 dicembre 2012.

Contributi volontari Inps: cosa sono

Innanzitutto si ricorda che i contributi volontari sono dei versamenti volontari di contributi che possono essere effettuati dai lavoratori, che hanno cessato o interrotto l’attività lavorativa, per perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari per raggiungere il diritto ad una prestazione pensionistica ovvero per incrementare l’importo del trattamento pensionistico a cui si avrebbe diritto, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.

Necessitano però di autorizzazione. (Si veda il nostro articolo Contributi volontari Inps: versamento in scadenza il 1 ottobre 2012).

 Contributi volontari autorizzati anche per i disoccupati e…

Con il messaggio di ieri, 10 dicembre 2012, l’Istituto nazionale di previdenza sociale ha avuto modo di precisare che anche durante il periodo di godimento dell’indennità di disoccupazione o dell’indennità di mobilità, deve essere rilasciata l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari.

..i lavoratori in mobilità

Una  precisazione questa che a suo tempo era stata già fatta con la circolare del 17 aprile 2008, in cui l’Inps ha ricordato che la domanda di  prosecuzione volontaria presentata in costanza di indennità di disoccupazione deve essere accolta. Allo stesso modo, anche le richiesta di autorizzazione al versamento di contributi volontari da parte di coloro che sono in mobilità devono essere accolte, ferma restando la possibilità di effettuare versamenti volontari per i soli periodi precedenti o successivi a quello di mobilità.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: