Salve 
Io dal 2003 ho una doppia contribuzione (INPS come dipendente) e gestione separato come collaboratore presso una fondazione.
Volevo chiedere
1) C’è un numero minimo di anni da fare in gestione separata per avere la pensione?
2) Posso tenere le due gestioni separate e avere due pensioni al raggiungimento dei requisiti o sono obbligato a fare il totalizzatore?
Grazie

Pensione Gestione separata

Per accedere alla pensione con la gestione separata i requisiti sono gli stessi richiesti dall’AGO ovvero:

  • pensione anticipata uomini:  42 anni e 10 mesi di contributi (dal 2019 43 anni e 3 mesi)
  • pensione anticipata donne:  41 anni e 10 mesi di contributi (dal 2019 42 anni 3 mesi)
  • pensione di vecchiaia standard: 66 anni e 7 mesi unitamente a 20 anni di contributi (dal 2019 67 anni) è richiesto che l’assegno sia pari o superiore a 1,5 volte l’assegno sociale
  • pensione di vecchiaia contributiva: 70 anni e 7 mesi unitamente a 5 anni di contributi (dal 2019 71 anni)

E’ possibile la doppia pensione?

Se si raggiungono i requisiti di pensionamento in entrambe le gestioni non è necessaria la totalizzazione ma si può richiedere la pensione in entrambe le gestioni andando a percepire, in questo modo una doppia pensione al raggiungimento dei requisiti necessari in entrambe.

 La liquidazione di entrambe le pensioni, in ogni caso, avverrà al raggiungimento dei requisiti contributivi (se parliamo di pensione anticipata per la quale sono richiesti 43 anni e 3 mesi di contributi in ogni cassa previdenziale o almeno di periodi contributivi non coincidenti) o di requisiti anagrafici che a partire dal 2019 saranno di 67 anni di età con un incremento di ulteriori 3 mesi ogni biennio.