Il 1 dicembre i lavoratori autonomi sono chiamati al versamento della rata dei contributi Inps relativi ai redditi conseguiti lo scorso anno. Si tratta dunque del secondo acconto della contribuzione per il 2014. Tra gli obbligati ci sono artigiani, commercianti e professionisti titolari di partita Iva iscritti alla gestione separata Inps.  

Contributi Inps autonomi: aliquota e importi

L’aliquota contributiva quest’anno è pari al 22,20% del reddito per gli artigiani mentre per i commercianti arriva a 22,29%. Per la cassa degli artigiani il contributo minimo è di 3.452 euro mentre quello dei commercianti è di 3.466 (il minimale di reddito imponibile 2014 ammonta a 15.516 euro).

Contributi Inps: calendario delle scadenze delle rate

Le scadenze annuali per i contributi fissi Inps sono quattro: entro il giorno 16 dei mesi di maggio, agosto, novembre (quest’anno slittato al 17) e poi a febbraio dell’anno successivo. Le quote dovute sulla parte di reddito che eccede il minimale, si devono pagare in due rate uguali entro i termini fissati per il versamento dell’Irpef.

Contributi Inps, come pagare: guida alla compilazione del modello F24

L’Inps non invia più i modelli F24 precompilati. E’ quindi onere degli interessati scaricare la documentazione dal sito web cliccando “Cassetto Previdenziale degli Artigiani e dei Commercianti” nella sezione “Posizione assicurativa – Dati del modello F24”. L’accesso al sito si esegue inserendo il PIN rilasciato dall’Inps. In alternativa ci si può rivolgere a un commercialista o altro intermediario abilitato, che agisce in automatico alla scadenza tramite delega all