Finalmente è stato pubblicato il bando di concorso per docenti 2018. Sulla Gazzetta Ufficiale è online il concorso dedicato agli insegnanti abilitati nelle scuole secondarie superiori. Questo è soltanto il primo, mentre prossimamente dovrebbe essere presentato anche il bando per docenti non abilitati che hanno prestato servizio per almeno 3 anni e per i Fit.

Concorso a cattedre per docenti abilitati, i requisiti

Per poter partecipare al concorso a cattedre per docenti abilitati è necessario possedere i seguenti requisiti:

-avere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo o di secondo grado

– per i posti volti al sostegno è necessario che la specializzazione sia stata conseguita entro il 31 maggio 2017 o 30 giugno 2018

– per gli altri posti i candidati devono essere iscritti nelle graduatorie ad esaurimento seconda fascia di quelle di istituto alla data del 31 maggio 2017.

Le prove e la data di scadenza

Per quanto riguarda le prove per il concorso per docenti 2018, sono previste una valutazione dei titoli, una prova orale, un percorso di 1 anno che corrisponde al terzo anno di Fit. La prova orale sarà una lezione simulata di 45 minuti in cui il docente dovrà indicare i metodi e le scelte didattiche, in questo frangente sarà valutata anche la conoscenza della lingua straniera.  La domanda scade il 22 marzo 2018, alle ore 23,59, si può inviare per via telematica ed è previsto anche il pagamento di 5 euro per ogni classe di concorso.

Nella domanda si dovrà specificare anche una lingua straniera a scelta, tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, che sarà oggetto di valutazione come già annunciato. Venti giorni prima dalla data della prova, i candidati riceveranno la comunicazione con la data precisa. Il punteggio massimo sarà di 40 punti e sarà considerato per la graduatoria. La graduatoria regionale sarà composta dal punteggio ottenuto dal colloquio orale e i punti avuti per altri titoli.

Leggi anche: Concorso scuola 2018: bando per 100mila docenti in arrivo, info su invio domanda