Il bando per il concorso di Polizia, pubblicato il 26 maggio scorso, è volto al reclutamento di 1198 agenti di Polizia di Stato. Questo concorso, tra l’altro, fino al 2020, dovrebbe essere l’unica occasione che permetta di diventare agenti di Polizia di Stato poichè per i prossimi 3 anni non sono previsti concorsi pubblici per ricoprire tale ruolo dovendo attingere dalla graduatoria di coloro che risulteranno idonei da questo concorso.

Il concorso in questione, tra l’altro, sarà aperto anche ai civili: 893 dei 1198 posti, infatti, sono riservati a candidati civili e solo 225 a chi ha già prestato servizio nell’esercito.

L’apertura di questo tipo di concorso anche ai civili non accadeva dal 1996.

Concorso Polizia di Stato: quali requisiti?

Per partecipare al concorso in oggetto i candidati devono essere in possesso, entro la data di scadenza della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e 30 anni (per servizio militare prestato dai concorrenti il limite di età è elevato a 33 anni)
  •  deve godere di diritti civili e politici
  • si deve essere in possesso del diploma di scuola media
  • si devono possedere qualità morali e di condotta
  • assenza di precedenti penali
  • idoneità fisica , attitudinale e psichica.

La domanda di presentazione al concorso deve essere presentate entro il 26 giugno 2017 attraverso la procedura telematica online che può essere trovata sul sito del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.