E’ stato indetto un nuovo concorso pubblico da parte del Ministero della Difesa per 256 Allievi Marescialli da impiegare nell’Esercito, Marina Militare e 100 Allievi per l’Aeronautica Militare. Il bando ha lo scopo di immettere i candidati all’ammissione al 21° corso biennale. Vediamo nel dettaglio i requisiti per partecipare e la scadenza della domanda.

256 Allievi Marescialli

La Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa ha indetto un bando di concorso per 256 Allievi Marescialli. Di questi 109 saranno finalizzati all’Esercito, 47 alla Marina Militare e 100 per l’Aeronautica Militare.

Per quanto riguarda il concorso per 47 Allievi Marescialli della Marina, di questi 41 sono riservati per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Requisiti

Arriviamo ai requisiti necessari per poter inviare la domanda. Prima di tutto occorre essere cittadini italiani, possedere il godimento dei diritti civili e politici, idoneità psicofisica e attitudinale, non aver subito condanne e misure di prevenzione, non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, condotta incensurabile, esito negativo agli accertamenti per abuso di alcol e sostanze e poi essere in possesso di un diploma istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato da un corso annuale o conseguirlo nell’anno in corso e avere compiuto almeno 17 anni e non aver superato 26 anni di età, 28 per chi ha già prestato il servizio militare.

Scadenza domanda

La domanda per partecipare al concorso per 256 allievi marescialli va inviata entro il 22 marzo 2018.  Maggiori informazioni sui singoli bandi, le prove e le procedure si possono trovare a questo link

Leggi anche: Concorso Guardia di Finanza 2018: bando per 61 allievi ufficiali, info scadenza e requisiti

Per informazioni e comunicati stampa scrivete a [email protected]