Nuovi concorsi pubblici nel settore sanitario ma non solo per infermieri. A pubblicare dei bandi sono state l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma e l’Ospedale di Alessandria. Vediamo di che cosa si tratta e quando scadono entrambi i concorsi.

Concorso per 258 infermieri

L’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma ha pubblicato un bando di concorso per 258 infermieri categoria D a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di un bando che scadrà il prossimo 24 dicembre. Di questi 258 posti 46 riguarderanno il Policlinico Tor Vergata, 46 posti l’Azienda Camillo Forlanini, 17 posti l’ASL RM 1, 22 l’ASL RM 2, 12 posti la ASL RM 3, 14 posti la ASL RM 5, 7 posti la ASL RM 6, 11 posti il Policlinico Umberto I, 15 posti l’Azienda Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata, 8 posti la ASL Latina e 11 posti l’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea.

Come sempre, per partecipare al concorso, è necessario possedere alcuni requisiti di base. Tra questi troviamo:

-essere in possesso della cittadinanza italiana o dell’Ue

-idoneità fisica all’impiego

– possedere il diploma universitario in infermieristica o diploma universitario in scienze infermieristiche o titolo equipollente ottenuto anche all’estero ma valido ai fini del concorso.

-necessaria anche iscrizione all’albo professionale degli infermieri

Tutti i requisiti completi si trovano nel bando di concorso. La scadenza della domanda è fissata al 24 dicembre 2018. I candidati interessati a questa opportunità, dopo l’invio della domanda, dovranno affrontare alcune prove. Si prevedono, infatti, un’eventuale prova preselettiva qualora le domande pervenute siano più di 2500. In quel caso i candidati dovranno prendere parte ad un test con quiz a risposta multipla su materie indicate nel bando. In seguito si procederà alla valutazione dei titoli e chi avrà superato la prova preselettiva dovrà affrontare una prova scritta, una orale e una pratica su materie inerenti la professione di infermiere.

La domanda va inviata soltanto online collegandosi alla pagina del concorso.

 Bisognerà allegare anche alcuni documenti indicati nel bando stesso.

Concorso ingegneri Alessandria

Nuovo bando da parte dell’Ospedale di Alessandria, l’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, che ha indetto due concorsi per 5 collaboratori Tecnico Professionali  Ingegneri categoria D. si tratta di assunzioni a tempo indeterminato. Nello specifico si cercano:

  • 3 Ingegneri civili/edili o equipollenti
  • 2 ingegneri elettrici/elettronici o equipollenti

Per entrambi i posti messi a concorso viene precisato che 2 sono riservati al personale già operante nell’ospedale di Alessandria.

Per partecipare al bando pubblicato dall’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è necessario essere in possesso dei requisiti classici validi solitamente per tutti i bandi a cui aggiungere il possesso della laurea (del vecchio ordinamento o a ciclo unico in ingegneria civile o edile o equipollenti e  ingegneria elettrica o ingegneria elettronica o equipollenti) e abilitazione all’esercizio professionale.

La domanda può essere inviata entro il 10 dicembre 2018, in seguito si terrà conto dei titoli prima di accedere alle tre prove d’esame una scritta, una pratica ed una orale su materie indicate nel bando. Anche in questo caso la domanda va inviata solo online tramite questo sito allegando tutti i documenti richiesti tra cui la ricevuta che prova il pagamento della tassa.

Maggiori info si trovano sul bando alla pagina www.ospedale.al.it  nella sezione bandi di concorso’.