Il recente aumento di gas ed energia elettrica che a cascata si risente in tutti i settori commerciali con un progressivo aumento dei prezzi di materie prime e prodotti finiti non fa altro che accrescere la preoccupazione delle famiglie. In molti fanno difficoltà ad arrivare a fine mese, all’aumento dei prezzi purtroppo non corrisponde un aumento della pensioni e degli stipendi.

Ciò comporta una diminuzione del potere d’acquisto.

Soffermandoci sulle pensioni, potrebbe essere utile conoscere in anticipo quanto si percepirà anche per programmare le spese e purtroppo mettere in conto eventuali rinunce.

A tal fine, l’Inps ha messo a disposizione dei cittadini un servizio, che permette di sapere in anticipo l’importo che si riceverà a titolo di pensione.

Il cedolino della pensione. Come sapere quanto si riceve di pensione

Il servizio permette di consultare il cedolino della pensione, verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui tale importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati (Fonte portale Inps).

È possibile accedere al servizio anche da dispositivi mobile. Sono necessarie le credenziali SPID, CIE o CNS.

Il servizio, soggetto ad autenticazione, guida l’utente tramite la proposizione di domande (ad esempio “Vuoi confrontare gli ultimi due cedolini?”).

Le principali funzionalità sono: cedolino pensione; ultimo cedolino; confronta cedolino; visualizza cedolini; visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08); elenco deleghe sindacali; gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici; comunicazioni; dettaglio recapiti; modifica dati personali; riepilogo dati anagrafici; riepilogo dati; anagrafici e di pagamento; informazioni Posta Elettronica Certificata; variazione ufficio pagatore; visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti; recupero Certificazione Unica; stampa Certificazione Unica.

Ad ogni modo sul sito dell’Inps è già disponibile il cedolino di febbraio.

Le date per ritirare la pensione di febbraio

La turnazione per il ritiro della pensioni presso lo sportello potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento.

Ad ogni modo, i turni sono i seguenti:

  • dalla A alla B lunedì 25 gennaio;
  • dalla C alla D martedì 26 gennaio;
  • dalla E alla K mercoledì 27 gennaio;dalla L alla O giovedì 28 gennaio;
  • dalla P alla R venerdì 29 gennaio;
  • dalla S alla Z sabato mattina 30 gennaio.

I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.