Vediamo come andranno numerate le fatture nel forfettario. E questo, in particolare, dopo che per il 2022 si va verso l’obbligo di fatturazione elettronica. Pure per chi rientra nel regime della flat tax al 15%. Con la conseguente decadenza del regime premiale. Così come è riportato in questo articolo.

Nel dettaglio, su come andranno numerate le fatture nel forfettario dopo l’obbligo di fatturazione elettronica, il sistema sarà unico. Ovverosia, un unico sistema di numerazione. Visto che dal prossimo anno, in base alle attese, pure i contribuenti forfettari non potranno più emettere le fatture cartacee.

Mentre per l’anno di imposta 2021 si può ancora mantenere una doppia numerazione. Vediamo allora come e perché.

Come andranno numerate le fatture nel forfettario. Dopo l’obbligo di fatturazione elettronica

Chiarito come andranno numerate le fatture nel forfettario dopo l’obbligo di fatturazione elettronica, per il 2021 c’è il doppio binario. Proprio per la numerazione quando, nella fattispecie, si emettono le fatture verso la Pubblica Amministrazione. Visto che in tal caso la fattura elettronica è obbligatoria.

In tal caso, infatti, il contribuente forfettario, per il corrente anno di imposta, può tenere per le fatture due numerazioni separate. Una per le e-fatture. Ed una per i documenti emessi in formato cartaceo. Chiarito sempre come andranno numerate le fatture nel forfettario dopo l’obbligo di fatturazione elettronica. Ovverosia, con un unico sistema di numerazione.

Perché con l’obbligo di fatturazione elettronica ci sarà la decadenza del regime premiale

Da come andranno numerate le fatture nel forfettario dopo l’obbligo di fatturazione elettronica, passiamo ora a spiegare perché per i contribuenti in flat tax al 15% il regime premiale andrà in decadenza in automatico. Perché ad oggi il contribuente forfettario può, in opzione, emettere solo le fatture elettroniche. Avvantaggiandosi della riduzione di un anno dei tempi previsti per un eventuale accertamento fiscale.

Ma con l’atteso obbligo dal 2022 il regime premiale previsto per i forfettari che emettono le e-fatture non avrà più motivo di esistere.