La decisione di chiudere la partita IVA nel 2022 non sarà un autoGOL. Ecco infatti gli aiuti per tornare a lavorare. Grazie, in particolare, alla Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Che è il nuovo programma di politiche attive per l’occupazione del Governo italiano che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

In particolare, anche a favore di chi sarà costretto a chiudere la partita IVA nel 2022, GOL è un ambizioso piano di rilancio del lavoro in Italia. A cura del Ministero del lavoro.

Che lo ha messo a punto in collaborazione con l’ANPAL. Ovverosia, con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro.

Chiudere la partita IVA nel 2022 non sarà un autoGOL. Ecco gli aiuti per tornare a lavorare

Nel dettaglio, GOL è un programma ideale pure per chi è costretto a chiudere la partita IVA nel 2022. In quanto la misura punta proprio a sostenere principalmente le categorie di lavoratori in difficoltà. Ed in tal caso, dopo la chiusura di un’attività in proprio andata male, è molto spesso difficile poi trovare una nuova occupazione.

La Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori interviene così dal prossimo anno forte di una dotazione finanziaria complessiva che è pari a ben 4,4 miliardi di euro. Con i lavoratori autonomi che, nel decidere o essere costretti a chiudere la partita IVA nel 2022, potranno così essere aiutati ad inserirsi nel mondo del lavoro. Non solo rivolgendosi ai Centri per l’Impiego. Ma anche alle agenzie per il lavoro. Senza distinzioni tra gli autonomi che sono iscritti agli albi. E quelli che, invece, non sono iscritti negli albi professionali. Quindi, con l’intervento degli operatori pubblici ma anche di quelli privati.

Ecco gli aiuti per tornare a lavorare grazie alla GOL, la Garanzia di Occupabilità

Per aiutare chi deciderà di chiudere la partita IVA nel 2022, il programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – prevede, tra l’altro, la stipula di apposite convenzioni.

Sia con le associazioni di categoria dei lavoratori autonomi. Sia con gli ordini e con i collegi professionali. Insomma, grazie a GOL, la fine di un’attività in proprio può comunque portare per il lavoro ad un nuovo inizio.