Gentile redazione,

leggendo il vostro sito ho visto che vi occupate molto spesso anche di truffe e vi vorrei esporre il mio problema. Sono diversi giorni che ricevo 4 o 5 telefonate quotidiane dallo stesso numero, lo 0642926. Quando rispondo o riagganciano o chiedono di mio marito. Anche se passo loro mio marito, però o cade la linea e non parla nessuno. Abbiamo pensato che sia un modo per monitorare se siamo in casa o meno, che siano dei ladri che vogliono vedere quando la casa è libera.

E’ lecito pensarlo o c’è qualche altra spiegazione? E’ possibile sapere a chi corrisponde questo numero e fare in modo che non possa più chiamarci?

Vi ringrazio anticipatamente

Silvana

 

Abbiamo fatto un ricerca approfondita su questo numero e sono molti gli utenti che lamentano numerose telefonate da parte dello stesso nell’arco della giornata per ripetuti giorni. In molti casi, come segnalato anche dalla signora Silvana, non risponde nessuno al telefono, in altri casi chiedono di rispondere a sondaggi  che a volte spacciano richiesti da Università, a volta da Poste Italiane, a volte da Istituti di credito. Molti sono gli utenti che lamentano il fatto di non essere riusciti ad arrivare in fondo al sondaggio perché non rispondevano ai profili ricercati ma la maggior parte delle persone che ha segnalato questo numero accusa proprio il fatto che la telefonata viene interrotta nel momento in cui si risponde.

Potrebbero essere dei Call Center, anche se al momento non se ne ha la certezza, fatto sta che l’ipotesi che siano dei ladri come sostiene la signora Silvana potrebbe quasi sicuramente essere esclusa poiché le denunce verso il numero (che tra l’altro ha prefisso di Roma) provengono da ogni parte d’Italia.

Il consiglio è quello di inserire il numero di telefono molesto in black list se chiamano su telefono cellulare e di non rispondere se chiamano su telefono fisso.

Per chi non volesse ricevere telefonate promozionali e di telemarketing, ricordiamo che c’è sempre la possibilità di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Per dubbi e domande contattatemi: [email protected]