Chi va in pensione: il video guida dell’Inps con le istruzioni per il primo pagamento

Modalità di calcolo della pensione, importo, tassazione, sono alcune delle informazioni presenti nei video personalizzati per i neo pensionati

di , pubblicato il
Modalità di calcolo della pensione, importo, tassazione, sono alcune delle informazioni presenti nei video personalizzati per i neo pensionati

L’Inps ha realizzato una Video-guida personalizzata e interattiva relativa alle domande di pensione accolte. La nuova video-guida personalizzata e interattiva evidenzia, in linea generale, le informazioni principali contenute nel provvedimento di prima liquidazione della pensione (modalità di calcolo, importo, tassazione) che il neopensionato riceve via posta e trova archiviato nella sua “Cassetta postale online”, sempre accessibile nel portale INPS con le proprie credenziali.

Difatti, il pensionato potrà verificare la sua prima pensione ossia le modalità di calcolo, importo e tassazione.

Tale novità è stata comunicata dall’Inps con il messaggio n° 585 del 7 febbraio 2022.

La Video-guida personalizzata e interattiva relativa alle domande di pensione accolte

La video guida sulla prima pensione verrà recapitata direttamente al soggetto interessato.

Infatti, in base a quelle che sono le indicazioni contenute nel messaggio Inps in esame, ai destinatari del modello di comunicazione di liquidazione della pensione nella Gestione privata (modello “TE08 PL”), sarà recapitato un provvedimento che prevede la possibilità di accedere a una video-guida interattiva mediante un percorso personalizzato raggiungibile attraverso QR code o link dedicato, riportato nella pagina iniziale del provvedimento.

Il contenuto della guida

Nella guida interattiva saranno evidenziate le informazioni di cui al  provvedimento di prima liquidazione della pensione: modalità di calcolo, importo, tassazione. Provvedimento che il neopensionato riceve via posta e trova archiviato nella sua “Cassetta postale online”, sempre accessibile nel portale INPS con le proprie credenziali.

Il video illustra, inoltre, i principali obblighi del pensionato verso l’INPS e i servizi che l’interessato potrà utilizzare per controllare ogni mese il proprio cedolino di pensione e confrontarlo con quello dei mesi precedenti, scaricare il certificato di pensione (ObisM) e la Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi annuale, richiedere le detrazioni per carichi di famiglia e variare le coordinate bancarie per il pagamento.

Considerati i contenuti personalizzati del video, lo stesso ha una durata variabile, dai 3,5 ai 5 minuti, in relazione alle tipologie di informazioni inserite.

Al fine di favorire un migliore accesso alle informazioni messe a disposizione dell’Istituto, nel video viene anche raccomandato di aggiornare i propri contatti telematici nell’area “MyINPS”.

Al termine del video, infine, sono riportati l’elenco dei servizi citati con i pulsanti per accedervi direttamente.

Ulteriori modalità di accesso alla guida

Oltre al QR code presente nella lettera del provvedimento di pensione (modello “TE08 PL”), per accedere alla video-guida, gli utenti possono utilizzare i seguenti canali digitali:

  • Area riservata “MyINPS” nel portale www.inps.it, accessibile con credenziali SPID almeno di livello 2, CIE o CNS: agli utenti che abbiano fornito il numero di cellulare e/o l’e-mail aggiornati, l’Istituto invia mediante SMS ed e-mail l’avviso con il link alla video-guida presente nell’area riservata “MyINPS”;
  • App IO: l’utente neopensionato, che accede con le proprie credenziali all’applicazione mobile, trova la notifica contenente il medesimo testo dell’avviso presente in “MyINPS” con il link di accesso alla video-guida.

La video-guida resterà a disposizione degli utenti per sei mesi, così da assicurare un accesso guidato e semplificato ai servizi di consultazione e per l’invio di dichiarazioni (detrazioni fiscali: domanda e gestione; dichiarazione reddituale: RED semplificato) utili al neopensionato per controllare e gestire la propria pensione.

Tutte indicazioni rinvenibili nel messaggio Inps in esame.

Argomenti: ,